Millenario della Città e del Duomo di Sansepolcro - L’identità di una comunità si definisce ridando vigore al proprio passato glorioso per rilanciarlo come sfida e impegno per il futuro.


Programma delle celebrazioni

MILLENARIO DELLA CITTÀ E DUOMO DI SANSEPOLCRO

1012 – 2012

Le radici del nostro futuro

___________

“L’organizzazione degli eventi che si svolgeranno per tutto il 2012 fino alla primavera del 2013 è fortemente sostenuta dal desiderio di rilanciare un ritrovato senso di appartenenza alla nostra cultura e alle nostre tradizioni, e ci auspichiamo che queste diventino il presupposto fondamentale affinché la nostra città torni a crescere, in cultura e in economia. Questi tempi tanto difficili ci convincono a ritrovare un senso comune d'identità che ci faccia essere uniti di fronte alle principali sfide, ad iniziare da quelle economiche e sociali. Sansepolcro ha le sue radici nello straordinario progetto teologico testimoniato dal nome stesso della città fondata dai Santi Pellegrini Egidio e Arcano nel 1012 e che ha nella Resurrezione di Piero della Francesca la sua matrice iconografica. Questo è il nostro punto di partenza e questo è una sentita motivazione per il lavoro dei gruppi che si occupano dell’organizzazione degli eventi e dei festeggiamenti del Millenario”. Con queste parole il Sindaco di Sansepolcro, Professoressa Daniela Frullani, presentava il calendario delle celebrazioni del millenario della Città e della Cattedrale di Sansepolcro che si svolgeranno nei centri di aggregazione e di culto della città, e coinvolgeranno l'amministrazione comunale, le scuole, le associazioni culturali e professionali, le parrocchie e la Diocesi.

L’Arcivescovo di Sansepolcro, Sua Eccellenza Monsignor Riccardo Fontana affermava: “Mille anni fa, Arcano ed Egidio alla ricerca della verità e del senso della vita, si misero in cammino verso la Palestina. Tornando in patria portarono con sé non solo le pietre raccolte sul monte Sion, ma l’idea fortissima che avevano elaborato in Terra Santa: costruire nell’Alta Valle del Tevere la civitas hominis a immagine di Gerusalemme, la città che nel suo stesso nome evoca la giustizia e la pace. Quel sogno degli umili e grandi pellegrini medioevali, di generazione in generazione, è giunto fino a noi: è la nostra comune eredità, è parte irrinunciabile della identità del nostro popolo.

Sansepolcro è l’unica città della Toscana che nasce su un progetto teologico. Il modello è alto: attraverso la pratica della giustizia promuovere la pace. Giova tornare a percepire che la sfida ideologica dei padri diventò realtà, con la perseveranza di un cammino capace di durare attraverso le generazioni”.

Le celebrazioni rappresentano quindi la testimonianza dell’energia civile e spirituale di una comunità che del suo Millenario vuole fare il proprio Rinascimento, fondandolo sulla promozione del bene comune e dell’accoglienza così come nel tempo ha saputo distinguersi per senso della giustizia e promozione della pace.


       Scarica la brochure con il programma:       Depliant Cronologico    -     Depliant Tematico

                               Scarica il depliant delle Feste del Palio 2012:         Download


Il programma mese per mese:

Dicembre 2011 - Gennaio 2012 - Febbraio 2012 - Marzo 2012 - Aprile 2012 - Maggio 2012 - Giugno 2012 - Luglio 2012 - Agosto 2012 - Settembre 2012 - Ottobre 2012 - Novembre 2012 - Dicembre 2012 - Gennaio 2013 - Maggio 2013

           

Il programma nel dettaglio:

   PROLOGO ALLE CELEBRAZIONI

Dicembre 2011

Inizio dell’attività didattica museale “La nostra Città ha Mille anni” (Museo Civico)

Grande Presepio del Millenario a cura della Società Rionale di Porta Romana (Chiesa di Santa Marta)

 

                                   LE CELEBRAZIONI:                                  

Gennaio 2012

Mostra degli argenti del Duomo restaurati dal Liceo Artistico "G. Giovagnoli" di Sansepolcro (Altare del Volto Santo - Duomo)

Domenica 8: Copertura del Fonte Battesimale del Duomo realizzata dall’artista orafo Francesco Puletti

Febbraio 2012

Domenica 5: Inaugurazione del monumento “La conversione di san Paolo” opera dell'artista Sandro Ricci (Chiesa di San Paolo)

Marzo 2012

Sett. 12/19: Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa sulle orme di Egidio e Arcano

Giovedì 29: “Il Regno del colore: omaggio al Millenario” – Allievi del Laboratorio di Disegno e Pittura del Convitto Regina Elena – Inaugurazione (Convitto Regina Elena, ore 18:00)

Venerdì 30: "La memoria preservata" - Inaugurazione del Lapidario e dei restauri nella Cappella di San Leonardo  (Chiostro del Vescovado, ore 16:30)

Sabato 31: Incontri del Millenario, per una cittadinanza capace di generare futuro: "Cittadini del territorio: appartenenza e progettualità". Alessandro Barban, priore generale della Congregazione dei monaci camaldolesi e Mauro Magatti, preside della Facoltà di Sociologia, Università Cattolica S.Cuore di Milano (Salone del Palazzo Vescovile, ore 17:00)

Aprile 2012

Sabato 14: Inaugurazione Biblioteca Comunale (Teatro Dante/Palazzo Ducci-Del Rosso, ore 10:00)

Sabato 14: Convegno sull’educazione genitoriale a cura dell’AIMC (Teatro Convitto Regina Elena, ore 16:00)

Domenica 15: Concerto del Millenario - "In octava die resurrectionis" Canti del repertorio gregoriano – Schola Gregoriana Assisiensis - Dir. Maurizio Verde o.f.m. (Duomo, ore 21:00)

Giovedì 19: Riflessioni sul Millenario: gli studenti degli Istituti Superiori di Sansepolcro in assemblea (Palazzetto dello Sport, ore 9:00)

Sabato 21: Staffetta della Solidarietà  per il Meyer: Sansepolcro – Arezzo - Firenze (Duomo, ore 15:00)

Sabato 28: Presentazione dei lavori delle Scuole cittadine sul Millenario (Palazzo delle Laudi, Sala del Consiglio Comunale, ore 16:00)

Maggio 2012

Venerdì 4: "Mater Amabilis" Inaugurazione mostra Madonne col Bambino a cura della Diocesi (Museo Civico, ore 17:00, aperta fino a settembre)

Sabato 5: "Democrazia Costituzionale" Convegno organizzato dal Liceo Città di Piero (Sala del Consiglio Comunale, ore 10:00)

Sabato 5: Incontri del Millenario, per una cittadinanza capace di generare futuro: "Cittadini d’Italia: unità, identità e solidarietà" - Paolo Beccegato, responsabile relazioni internazionali Caritas Italiana e Marco Impagliazzo, presidente Comunità S.Egidio (Salone del Palazzo Vescovile, ore 17:00)

Sabato 5: Inaugurazione mostra dei lavori realizzati dala scuole (Sala esposizione Palazzo Pretorio, ore 18:00)

Domenica 6: “Concerto per la Pace in memoria di Giovanni Paolo II” di Ada Gentile. Orchestra Giovanile di Roma, Corale Domenico Stella Citta di Piero, Coro di S. Maria. Con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo come voce recitante - Dir. Vincenzo Di Benedetto (Duomo, ore 17:15)

Martedì 8: Presentazione della "Tovaglia del Millenario". Corredo per la mensa d'altare del Duomo progettato e realizzato dall'Ass. Culturale "Il Merletto nella Città di Piero della Francesca" con il contributo di FIDAPA Alta Valle del Tevere (Chiesa di Santa Chiara, ore 16:30)

Venerdì 11: "Me sa Mill'anni" Spettacolo comico di Luisanna Alvisi con Luca Crulli e gli "Attori per un giorno" (Teatro Dante, ore 21:00 - repliche previste a settembre e novembre)

Domenica 13: VISITA DI SUA SANTITA' BENEDETTO XVI (Circolare sul percorso del Papa)

Giovedì 17: Concerto degli studenti della città gemellata di Neuchatel (Teatro Dante, ore 21:00)

Venerdì 18: "Mille Miglia" - Tappa a Sansepolcro

Venerdì 18: Presentazione del volume "Gli altari dell'Abbazia nel XV secolo" a cura dell'Istituzione Culturale Biblioteca Museo Archivi Storici (Sala della Biblioteca Comunale, ore 18:00)

Venerdì 18: Concerto del Millenario – "Voi ch'amate di vero amore" Canti di crociata e di pellegrinaggio nell'Europa medievale (XII-XIV sec.) (Duomo, ore 21:00)

Sabato 19: "Piero e i suoi: il rapporto fra Sansepolcro e la sua comunità attraverso le opere di Piero della Francesca" - Presentazione dei lavori degli studenti del Convitto Regina Elena (Sala del Consiglio Comunale, ore 10:30)

Sabato 19"Qua:tro pà:si 'intra i vicoli del Borgo" -  Passeggiata guidata con i bambini della Scuola Maestre Pie Venerini e con la Compagnia del Teatro Popolare - testo di Donatella Zanchi (Scuola Maestre Pie Venerini, ore 17:00)

Venerdì 25: Concerto del Millenario – "Sacra Imago" Polifonie ispirate alle opere d'arte della Cattedrale - I Cantori del Borgo - Dir. Roberto Tofi (Duomo, ore 21:00)

Sabato 26 e Domenica 27: Concorso Pianistico “Maria Giubilei” - Edizione straordinaria del Millenario promosso da FIDAPA Alta Valle del Tevere (Auditorium di Santa Chiara, ore 9:00-18:00)

Domenica 27: Maratona ciclistica degli Appennini (Palazzetto dello Sport, ore 8:30)

Domenica 27: "Primavera barocca in cattedrale" Concerto del mezzosoprano Chiara Chialli con il violinista Marco Serino e l'Orchestra da Camera Hortus Conclusus del conservatorio "Nicola Sala" di Benevento (Dumo, ore 21:00)

Giovedì 31: Giornate della Scienza per il Millenario: quando la ricerca diventa di tutti - Moderatori: Simona Boncompagni e Feliciano Protasi - Incontro con la popolazione (Teatro Convitto Regina Elena, ore 20:30)

Giovedì 31: Concerto del Millenario – "L'albero delle Laudi" - Gli studenti del Liceo San Bartolomeo e del Liceo Città di Piero - Dir. Roberto Tofi (Duomo, ore 21:00)

Giugno 2012

Venerdì 1: Giornate della Scienza per il Millenario: quando la ricerca diventa di tutti - Moderatori: Simona Boncompagni e Feliciano Protasi - Incontro con gli studenti (Sala del Consiglio, ore 9:30)

Venerdì 1: 4° Torneo Internazionale di Basket "Pellico Barbagli" dedicato al Millenario (Palazzetto dello Sport - fino a Domenica 3 Giugno)

Sabato 2: "La Pasta": Concorso fotografico - Esposizione dei lavori nei negozi della città

Sabato 2: Inaugurazione della mostra fotografica "185 anni di storia - 1827/2012 - La Buitoni per immagini" (Palazzo Inghirami)

Sabato 2 e Domenica 3: Borgo in fiore - Esposizione di piante, fiori, arredo ed accessori da giardino - speciale edizione Millenario

Giovedì 7: "Mille anni di cammino" - Corteo dei bambini della scuola primaria con la Compagnia del Teatro Popolare e il Gruppo Sbandieratori (Palazzo delle Laudi, ore 17:00)

Venerdì 8: "Forza venite gente" Musical realizzato dai bambini della classe V sez.A della scuola primaria E. De Amicis (Duomo, ore 21:00)

Sabato 9: esposizione "Omaggio al Santo Padre" capo ispirato ai temi sacri realizzato dagli studenti di SMR Fashion School

Sabato 9 e Domenica 10: "I Primi di tutti" a cura del CRAL Buitoni

Domenica 10: Inaugurazione del restauro del monumento a Giovanni Buitoni e riconoscimento della Città alla Famiglia Buitoni (Sala del Consiglio Comunale, ore 10:30)

Giovedì 14: "Il Girotondo" dei bambini delle scuole materne di Sansepolcro (Piazza Torre di Berta)

Giovedì 21: "Notturna del Millenario" Corsa podistica per le vie del centro storico (Piazza Torre di Berta, ore 21:00)

Sabato 23 e Domenica 24: 24 ore di basket: Maratona di solidarietà PRO-MEYER (Palazzetto dello Sport)

Lunedì 25: Convegno: "Creare il futuro" (Auditorium di Santa Chiara, ore 10:00)

Giovedì 28: 1-100-1000 voci dal Corso di drammaturgia di Caterina Casini (Auditorium di Santa Chiara, ore 17:00)

Venerdì 29: "Mille racconti fa..." - Prima edizione del premio letterario all'interno del Festival della Giovane Editoria Toscana (Piazza Torre di Berta)

Sabato 30: Inaugurazione I° Biennale DiVetro 2012 (Palazzo Inghirami e Palazzo Pretorio, aperta fino al 22 Luglio)

Luglio 2012

Domenica 1: "Mille racconti fa..." - Prima edizione del premio letterario all'interno del Festival della Giovane Editoria Toscana (Piazza Torre di Berta)

Venerdì 6: “Beati i Primi. Il Mille a tavola” -  Cena lungo il Corso, promossa dall'Associazione Culturale Esplorazioni (Via XX Settembre, ore 21:00)

Sabato 14: Intitolazione ai beati Arcano ed Egidio dello spazio attorno all’abside del Duomo (ore 11:00)

Lunedì 23 e Martedì 24: 10x1000: la giornata dei poeti – Kilowatt Festival (Centro Storico)

27 Luglio - 5 Agosto: Il Clan del gruppo Scout Valtiberina 1 sarà impegnato in un pellegrinaggio nei luoghi sacri di Gerusalemme, Betlemme, Nazaret e Galilea oltre che a prestare servizio presso la struttura "Hogar Nino Dios" di Betlemme per bambini abbandonati e ragazzi disabili

Agosto 2012

Mercoledì 1: Pellegrinaggio cittadino a Badia Succastelli e a Camaldoli (Duomo, ore 8:30)

Sabato 25: Presentazione del Drappo del Palio Straordinario della Balestra (Palazzo delle Laudi, ore 18:00)

Sabato 25: Sfilata dei capi dedicati al millenario realizzata dagli studenti di SMR Fashion School, all'interno dell'evento Millenarcouture (ore 21:30)

Sabato 27: Esposizione dei capi dedicati al millenario realizzata dagli studenti di SMR Fashion School, all'interno dell'evento Millenarcouture (aperta fino al 23 Settembre)

Mercoledì 29: Concerto propiziatorio del Palio Straordinario della Balestra. A cura della Società Balestrieri, della Filarmonica dei Perseveranti e della Corale Domenico Stella Città di Piero. Dir. Andrea Marzà (Duomo, ore 21:00)

Venerdì 31: Il ritorno dei Camaldolesi – Recita solenne dei Primi Vespri con la comunità di Camaldoli (Duomo, 18:30)

Settembre 2012

Sabato 1: Solenne celebrazione liturgica del Millenario, musicata dal Maestro Tofi (Duomo, ore 18:00)

Sabato 1: Palio Straordinario della Balestra in onore dei Santi Fondatori (Piazza Torre di Berta, ore 21:30)

Sabato 1 e Domenica 2: Tradizionale Mercato di Sant’Egidio con spettacoli itineranti (sabato ore 18:00-24:00, domenica ore 10:00-24:00)

Domenica 2: Presentazione del Drappo del Palio della Balestra (Palazzo delle Laudi, ore 17:30)

Lunedì 3: "Danzando il tempo" Gruppo di Danza Rinascimentale “Il Lauro” (Piazza Garibaldi)

Venerdì 7: Convivio Rinascimentale: edizione del Millenario (Chiostro di Santa Chiara)                                  

Sabato 8: Inaugurazione della Biennale del Merletto dedicata al Millenario (Palazzo delle Laudi, ore 10:00)

Sabato 8: Offerta della cera e benedizione della lampada votiva al Volto Santo (Duomo, ore 18:30)

Sabato 8: Giochi di Bandiera: Tradizionale spettacolo degli Sbandieratori (Piazza Torre di Berta, ore 21:00)

Domenica 9: Secolare Palio della Balestra (Piazza Torre di Berta, ore 16:30)

Martedì 11: Convegno e presentazione del volume "Leonardo da Vinci e la Valtiberina" a cura del Centro Studi Mario Pancrazi (Sala della Biblioteca dell'ITC Luca Pacioli)

Venerdì 14: "Waiting for 20(0)12" - Ovest/Sezione metalli Faust Cardinali (Museo Civico, ore 18:00 - aperta fino al 16 Dicembre)

Sabato 15: Concerto della Banda Militare della Città di Neuchatel, gemellata con Sansepolcro (Teatro Convitto Regina Elena, ore 21:00)

Giovedì 27: Inaugurazione della Caritas interparrocchiale (Salone del Palazzo Vescovile, ore 16:30)

Sabato 29: Il Quartetto d'archi "Prometeo" presenterà in prima mondiale una nuova composizione di Salvatore Sciarrino, commissionata dal Comune di Sansepolcro per festeggiare il primo millennio dalla Fondazione della Città e del Duomo. L'opera si ispira alla storia artistica di Sansepolcro e alla pittura di Piero della Francesca. L'affresco della Resurrezione sarà brevemente illustrato da uno storico d'arte prima dell'esibizione. (Museo Civico, Sala della Resurrezione di Piero della Francesca)

Ottobre 2012

Sabato 6: Concerto del Millenario – "Tue son le Laudi" dedicato a S. Francesco Patrono d'Italia. A cura della Corale Domenico Stella Città di Piero - Dir. Bruno Sannai e Paolo Fiorucci (Chiesa di San Francesco, ore 21:00)

Venerdì 12: Presentazione del progetto del Monumento alla Città (Palazzo delle Laudi, ore 17:00)

Venerdì 12: Serata dedicata all'anniversario pierfrancescano all'interno del "Notturno a Sansepolcro" (Teatro Convitto Regina Elena)

Lunedì 22: Inaugurazione della CARITAS interparrocchiale (Oratorio di San Rocco, ore 16:00)

Venerdì 26: Presentazione del volume "Il Duomo di Sansepolcro: mille anni di arte e storia" a cura di Liletta Fornasari (Salone del Palazzo Vescovile, ore 17:00)

Sabato 27: Incontri del Millenario, per una cittadinanza capace di generare futuro: "Cittadini d’Europa e del mondo: integrazione e sviluppo umano" - Cardinale Paul Poupard, Pasquale Ferrara, segretario generale Istituto Universitario Europeo e Prof. Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale (Salone del Palazzo Vescovile, ore 17:00)

Sabato 27: Sacra rappresentazione del Laudario di Santa Maria della Notte a cura di Salvatore Ciulla (Duomo, ore 21:00)

Novembre 2012

Sabato 3: Presentazione del volume "Sancta Jerusalem Tiberina" di Enzo Papi (Salone del Palazzo Vescovile, ore 17:00)

Giovedì 22: Convegno di studi sulle origini della Città di Sansepolcro (Teatro Convitto Regina Elena, ore 21:00)

Venerdì 23: Tradizionale concerto della Società Filarmonica in onore del Millenario (Teatro Convitto Regina Elena, ore 21:00)

Sabato 24: Convegno di studi sulle origini della Città di Sansepolcro (Teatro Convitto Regina Elena, ore 21:00)

Domenica 25: Concerto del mezzosprano Chiara Chialli in onore al Volto Santo, all'interno delle celebrazioni per il Cristo Re (Duomo, ore 21:00)

Dicembre 2012

Domenica 23: Inaugurazione del Grande Presepio per il Nuovo Millenario (Chiesa di Santa Marta, ore 17:30)

Giovedì 27: "Concerto di Natale" in occasione della festività di San Giovanni Evangelista patrono di Sansepolcro a cura della Corale Domenico Stella Città di Piero e Società Filarmonica dei Perseveranti - Dir. Andrea Marzà, Bruno Sannai e Paolo Fiorucci (Duomo, ore 21:00)

Gennaio 2013

Sabato 19: Incontri del Millenario, per una cittadinanza capace di generare futuro: "L'uomo e la fede" - Enzo Bianchi, priore di Bose (Duomo, ore 17:00)

Maggio 2013

Sabato 25, Domenica 26: 53° Raduno Nazionale dei Campanari e 5° Raduno dei Campanari dal centro Italia. A cura del Gruppo Campanari Borgo Sansepolcro


Torna su

Dicembre 2011

Inizio dell’attività didattica museale “La nostra Città ha Mille anni” (Museo Civico)

Grande Presepio del Millenario (Chiesa di Santa Marta)